In bella lodi cucina food formaggio

Bella Lodi - La storia dei formaggi italiani.


Buongiorno,
oggi parliamo della campionatura ricevuta dal sito Bella Lodi.
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate.
Profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato. 
Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi. 
Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.

Ecco cosa ho provato con la mia famiglia:


- Bella Lodi, Sacchetto salvafreschezza;

- Bella Lodi, grattuggiato;
- Bella Lodi, Raspatura in vaschette salvafreschezza.

- Bella Lodi, Sacchetto salvafreschezza;


Una bella fetta di formaggio Bella Lodi in una confezione salvafreschezza.
Anche questo formaggio ha un gusto buonissimo e si sposa con tantissime varietà di piatti.
Facile da tagliare e da gratuggiare, ha la consistenza ideale per esser al centro di  svariate ricette. I miei genitori lo hanno mangiato perlopiù a fette, accompagnandolo con del vino e salumi.





Bella Lodi, grattuggiato;


In un comodo sacchetto apri e chiudi, questa versione di Bella Lodi grattuggiato è comoda per qualsiasi piatto di pasta. Grazie alla chiusura ermetica, il formaggio resta buono e fresco in frigo per settimane, senza rovinarsi nè per sapore nè per consistenza.


Bella Lodi, Raspatura in vaschette salvafreschezza.



Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. 


Questo formaggio ha lo stesso sapore e le stesse certificazioni dei due formaggi precedenti, ed era quello che più avrei voluto assaggiare, ma che i miei genitori hanno finito in meno tempo.
Mi hanno detto di trovare gradevolissima la consistenza delle sfoglie in bocca, e del sapore forte e deciso del formaggio.  Lo hanno accompagnato con salumi, come consigliato dal sito, ma lo hanno provato anche sulla pasta, trovando gradevolissima la differenza di consistenze tra spaghetti, pennette, ecc e formaggio, creando un gioco di sapori e consistenze niente male.

Vi lascio ora i link al brand:

Website (Lodigrana Gran Natura)
Website (Bella Lodi)
Facebook (Bella Lodi)
Website (Raspatura Lodigiana)

A presto,
Veronica.

Related Articles

0 commenti:

Posta un commento

The Blogger Programme

Buzzole.

Follow by Email

Visualizzazioni totali